COME CREARE UNA NUOVA PAGINA CON WORDPRESS
WordPress è una piattaforma CMS per gestire siti web sviluppata in PHP con database MySQL, dalle enormi potenzialità.
Ecco i vari step per capire come creare una nuova pagina con WordPress.
Molto simile alla creazione Articolo/News.
1 Per prima cosa entra nell’area di amministrazione del sito, http://www.miosito.com/wp-admin – una volta collegato alla pagina inserisci il tuo nome utente la tua password e clicca “login”.
2 Una volta entrato nel pannello di controllo (bacheca) di wordpress clicca su PAGINE (banda laterale sinistra).
3 Il pannello Pagine ti permetterà di: Visionare e modificare le pagine esistenti / Aggiungerne una nuova. Clicca “AGGIUNGI NUOVA”
4 Per prima cosa dovrai scrivere il titolo della pagina fig.A, (vedrai che subito sotto apparirà il permalink fig.B cioè il link/Url della stessa – se ci saranno errori nel nome e dovrai modificarlo ricordati di modificare anche il permalink cliccando il tasto “modifica”)
5 Passiamo alla scrittura del contenuto della pagina, nell’area sotto il titolo.
La formattazione del testo è simile all’area di word, utilizza le funzioni che trovi sulla banda per creare grassetti/link/inserire immagini ecc (fig.C per avere tutti i comandi di formattazione visibili)
6 Se la grafica del template la richiede aggiungi l’immagine in evidenza della pagina, i vari formati (misura immagine) dipenderanno dal tema in uso e dalle varie impostazioni. Clicca “imposta immagine in evidenza”fig.D che trovi nella banda di sinistra.
Una volta aperta la finestra caricamento file puoi sia trascinare l’immagine e lasciarla per farla caricare altrimenti clicchi “carica file”fig.E e “seleziona i file”fig.F una volta caricata clicca “imposta immagine in evidenza” fig.G.
7 Ora che tutto è fatto puoi cliccare il tasto “pubblica”, la tua pagina è online!